INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(Art. 13 Regolamento UE 27 Aprile 2016, n. 679 in materia di protezione dei dati personali “GDPR”)

INFORMAZIONI GENERALI

Lo scopo della presente informativa privacy è di fornirvi informazioni sul trattamento dei dati personali quando utilizzate il nostro sito web e i relativi servizi.

1.1. Trattamento dei Dati Personali

I dati personali, come definiti all’articolo 4 del Regolamento Generale UE sulla Protezione dei Dati Personali (“GDPR”), sono tutte le informazioni riguardanti una persona fisica identificata o identificabile, ad es. nome, indirizzo, indirizzo e-mail, ecc.

1.2. Titolare

Il Titolare del trattamento dei dati personali nel significato di cui all’articolo 4, paragrafo 7 GDPR è Lay Communication – Via Grillo 19, Marcianise (CE) – info@laycommunication.it– Rosalinda Di Pascale – 3341443143

Le richieste di esercizio dei diritti previsti dal GDPR a favore dell’interessato ed eventuali revoche del consenso prestato potranno essere rivolte al Titolare del trattamento. E’ possibile contattare il nostro responsabile della protezione dei dati personali scrivendo al seguente indirizzo: info@laycommunication.it

1.3. Diritti dell’Interessato

In quanto soggetti interessati dall’attività di trattamento dei dati, con riferimento ai vostri dati personali, ai sensi dell’articolo 15 e seguenti GDPR, avete i seguenti diritti:

  • Diritto di accesso;
  • Diritto di rettifica e di cancellazione;
  • Diritto di limitazione del trattamento;
  • Diritto di portabilità dei dati;
  • Diritto di opporvi al trattamento;

Inoltre, avete il diritto di proporre un reclamo a un’autorità di controllo in relazione al trattamento dei vostri dati personali.

1.4. Comunicazione alle Autorità

In presenza di un obbligo di legge, ci riserviamo il diritto di comunicare informazioni a voi relative se ci viene richiesto di trasmetterle alle autorità competenti o a organismi incaricati dell’applicazione della legge.

1.5. Categorie di dati personali trattati

I dati personali oggetto del trattamento sono i dati personali forniti dall'Utente a Lay Communication al momento della compilazione del modulo di registrazione on-line, attraverso i social network, attraverso il Servizio clienti o con qualsiasi altro mezzo consentito (chat, telefono, e-mail).
In caso di utilizzo di social network, risulta di applicazione la politica sulla privacy ivi stabilita caso per caso.

Le categorie di dati che Lay Communication è autorizzata ad ottenere sono le seguenti:

Dati di contatto

Dati identificativi: nome, e-mail e telefono

Qualora i dati personali dell'utente vengano raccolti attraverso un social network, la politica della privacy applicabile deve essere quella stabilita da detto particolare social network.

RACCOLTA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI IN OCCASIONE DELL’ACCESSO AL NOSTRO SITO WEB

Quando accedete e utilizzate il nostro sito web a soli fini informativi, ad es. senza registrarvi o senza fornirci dati in altro modo, raccogliamo solo i dati personali che il vostro browser invia al nostro server e che sono necessari dal punto di vista tecnico per consentirvi di visualizzare il nostro sito web e per garantire stabilità e sicurezza.

I dati così raccolti sono trasferiti ai reparti interni che si occupano del trattamento e ad altre società consociate Lay Communication o a fornitori di servizi esterni (ad es. provider di hosting e sistemi di gestione dei contenuti), a seconda delle finalità richieste (per la visualizzazione del sito web e l’allestimento del suo contenuto).

Base giuridica: per gli scopi di cui sopra, il trattamento dei vostri dati personali avviene in quanto necessario all'esecuzione di un servizio richiesto (Art. 6 (1) b GDPR.

I siti web di Lay Communication utilizzano cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati da Lay Communication e su come gestirli.

2.1 I cookie

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).

Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi.

Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

2.2 Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

  • Cookie strettamente necessari. Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento del nostro sito web e sono utilizzati per gestire il login e l’accesso alle funzioni riservate del sito. La durata dei cookie è strettamente limitata alla sessione di lavoro (chiuso il browser vengono cancellati). La loro disattivazione compromette l’utilizzo dei servizi accessibili da login. La parte pubblica del nostro sito web resta normalmente utilizzabile.
  • Cookie di analisi e prestazioni. Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l’utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie, pur senza identificare l’utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l’usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.
  • Cookie di profilazione. Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell’utente e migliorare la sua esperienza di navigazione.

 

2.3 Durata dei cookie

Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione del comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente.

Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.

Tuttavia, navigando sulle pagine del nostro sito, si può interagire con siti gestiti da terze parti che possono creare o modificare cookie permanenti e di profilazione.

2.4 Gestione ed eliminazione dei cookie

Puoi decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del tuo browser.

Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie.

La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità.

L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.

Ad esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione.

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

2.5 Social media sharing – Cookie di terze parti

Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio è rappresentato dalla presenza dei pulsanti “social” per Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L’utilizzo più comune dei pulsanti social è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network.

La presenza di questi pulsanti comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, elenchiamo qui di seguito gli indirizzi delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

Facebook – https://www.facebook.com/help/cookies/
Twitter – https://support.twitter.com/articles/20170514
Linkedinhttps://www.linkedin.com/legal/cookie-policy
Google+ http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/
Pinteresthttps://policy.pinterest.com/it
Instagramhttps://help.instagram.com/155833707900388

 

SERVIZI OFFERTI (ON-LINE E OFFLINE)

Oltre all'utilizzo puramente informativo del nostro sito web, offriamo diversi altri servizi, per i quali trattiamo i tuoi dati personali.
Se utilizziamo provider di servizi su base contrattuale per le singole funzioni della nostra offerta o se volessimo utilizzare i tuoi dati per scopi pubblicitari, ti forniremo in dettaglio informazioni sui rispettivi processi. I provider di servizi esterni sono stati accuratamente selezionati e ingaggiati da noi, sono vincolati dalle nostre istruzioni e vengono regolarmente controllati. Se i nostri provider di servizi hanno sede in un paese al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEO), ti informeremo circa le conseguenze di tale circostanza nella seguente descrizione dei servizi. Alla data di aggiornamento della presente policy nessun dato personale trattato da noi è trasferito al di fuori dell’UE.

 

3.1 Moduli di contatto

Quando contatti o comunichi con noi, ad es. via e-mail o tramite il modulo di contatto sul nostro sito web, i dati da te forniti (il tuo indirizzo e-mail, se applicabile, il tuo nome e il tuo numero di telefono o i dati personali inviati durante la conversazione) saranno archiviati e trattati da noi per rispondere alle tue domande, richieste o ai fini della corrispondenza commerciale. Cancelliamo i dati derivanti da questo contesto una volta che l'archiviazione non è più necessaria, a meno che non esistano obbligazioni di conservazione legali o sia necessario rispettare termini di legge.

3.2 Newsletter

La newsletter contiene notizie, offerte e ulteriori informazioni sui marchi Lay Communication selezionati. Iscrivendoti alla newsletter riceverai informazioni personalizzate sui prodotti, servizi o suggerimenti per la partecipazione a promozioni, come concorsi o test di prodotto tramite e-mail o pubblicità sui canali tuoi o di terze parti (ad esempio tramite social media).

Con la tua iscrizione alla newsletter riceverai una newsletter su misura e personalizzata per le tue esigenze ed in linea con i tuoi interessi. Valutiamo il comportamento di acquisto e i clic sui nostri siti web o all'interno della newsletter al fine di compilare le informazioni rilevanti per l'utente.

La newsletter viene solitamente inviata una volta al mese o settimanalmente.

Utilizziamo anche misure di remarketing per mostrarti la pubblicità online pertinente. Ulteriori informazioni, in particolare sui rispettivi destinatari, sono disponibili nella relativa sezione Cookies.

I dati verranno archiviati sulla nostra piattaforma di gestione dei contatti e-mail, alla quale i provider di servizi possono anche avere accesso per supportare e implementare la newsletter.

Se non desideri più ricevere la newsletter, puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento. Clicca sul link contenuto in ogni newsletter, sarai guidato attraverso la procedura di annullamento dell'iscrizione, o inviaci la tua richiesta di rinuncia via email.

 

OBIEZIONE O REVOCA DEL CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Se hai prestato il tuo consenso (Art. 6 (1) a GDPR) al trattamento dei tuoi dati, puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento. Tale revoca influisce sulla liceità del trattamento dei tuoi dati personali dopo che ce l'hai fornita.

Se basiamo il trattamento dei dati personali sulla ponderazione degli interessi (articolo 6 (1) f GDPR), è possibile opporsi al trattamento. Ciò si verifica se il trattamento non è necessario, in particolare per adempiere un contratto con te. Nell'esercitare tale obiezione, ti chiediamo di spiegare i motivi per cui non dovremmo trattare i tuoi dati personali come abbiamo fatto. Nel caso di una tua giustificata obiezione, esamineremo la situazione e interromperemo o rettificheremo il trattamento dei dati o ti indicheremo le nostre valide ragioni meritevoli di protezione, sulla base delle quali continueremo il trattamento.

Naturalmente, puoi opporti al trattamento dei dati personali per scopi pubblicitari e di analisi dei dati in qualsiasi momento.